domenica 14 agosto 2011

La Linzer Torte

Oggi ho voluto condividere con voi la ricetta della torta che ho conosciuto questa estate mentre passeggiavo in Val Badia... È stata una conoscenza decisamente gradita! Sto parlando della Linzer Torte!
La Linzer Torte è considerata la torta più antica del mondo, essendo nominata per la prima volta già nel 1653. Una torta gustosa, unica nel suo gusto, ideale per chi ama le crostate, le torte di grano saraceno e le torte montanare in genere.




Ricetta per la Linzer Torte Originale
150 g burro
250 g farina (00)
150 g zucchero a velo
100 g nocciole arrostite
1 uovo
spezie (vaniglia, scorza di limone, cannella, polvere di garofano)
10 g lievito in polvere
300 g marmellata di mirtilli rossi

Impastare il burro e lo zucchero, aggiungere la farina mescolata col lievito, le nocciole grattugiate, l’uovo e le spezie.
Far riposare la pasta al fresco, dopo mezz’ora ritirla dal frigorifero e tagliarla in quattro parti. Spianare tre quarti della pasta a circa 1,5 cm di spessore per un diametro di 22 cm, spalmarvi sopra la marmellata di ribes. Il resto della pasta va aggiunto sopra come orlo e a forma di grata. Spalmare la superficie dell’orlo e della grata con un pò di uovo e coprire l’orlo di sottili fette di mandorla. Mettere a forno per 40–45 minuti a circa 190 gradi.

3 commenti: