domenica 17 luglio 2011

Non è bellissima?

Monteriggioni 2011- Festa medievale
Non è bellissima? E' un gufo reale (femmina)

5 commenti:

  1. Davvero bella! Con quegli occhioni grandi poi!

    RispondiElimina
  2. sono bellissimi questi animali un pò selvaggi!! è il gufo, la civetta o entrambi che ruotano la testa di 180°?? Ecco quello fa un pò impressione!!
    Io ne ho visto uno simile ad un'alta festa medievale a Castiglion Fiorentino! Lì c'erano anche dei falchi! il suo domatore le ha dato da mangiare un pulcino e quel feroce animale se lo stava spolpando allegramente! :(

    RispondiElimina
  3. :-( pulcino! Però sono dei rapaci se non sbaglio... Insomma le feste medievali imperversano un po' ovunque! L'anno prossimo vorrei andare a Mercanzia, la conosci?

    RispondiElimina
  4. Non è difficile incontrare questi splendidi esemplari durante le feste medioevali proprio perché rappresentativi di un certo tipo di caccia che era praticata dai nobili intorno al Trecento, anche se loro usavano più che i gufi (rapaci notturni più lenti e 'passivi' rispetti a quelli diurni) i falchi e le poiane. L'imperatore Federico II, esperto e appassionato di questo tipo di venagione, fece della falconeria addirittura un'arte tanto da scrivere un trattato sull'argomento che, ancora oggi, è ricco di suggerimenti utili sia per praticanti che per addestratori. A proposito di rapaci notturni (che basano la loro caccia più sull'udito che sulla vista, al contrario dei loro 'cugini' diurni) in Spagna si dice che il gufo sia diventato un uccello notturno per aver assistito alla crocifissione di Gesù sicché da allora continua a ricordare quell'evento ripetendo ossessivamente, nel suo tipico verso, la parola 'cruz', ossia croce.

    RispondiElimina
  5. No!! sinceramente non so neppure dove è Mercanzia!! :-)

    RispondiElimina