venerdì 15 luglio 2011

Are you a lurker?

Pensando al post che avevo scritto qualche tempo fa "Caro visitatore, da dove leggi?" ho riflettuto su coloro che per caso o per interesse capitano sul mio blog, senza però lasciare traccia alcuna. Ho così letto un po' qua e là e ho scoperto che esiste un vero e proprio termine per definire il lettore silenzioso: "lurker".


Wikipedia come al solito m'è venuto in aiuto dandomi un'esaustiva definizione:


"Il lurker è una persona che è iscritta a una mailing list o che frequenta una comunità virtuale di qualsiasi tipo (una newsgroup, un forum, un blog) e ne legge con grande attenzione i messaggi, ma non ne scrive o ne invia mai di propri. In tal modo evita di rendere consapevoli gli altri utenti della propria presenza, risultando così sconosciuto al resto della comunità virtuale nonostante una più o meno abituale frequenza".


Nonostante l'inquietante immagine qui di lato (una delle prime che ho trovato digitando "lurker" su google) sembra però non abbia un'accezione negativa: la netiquette richiederebbe addirittura un periodo di "lurking" prima di palesarsi e iniziare a parlare. Alle volte i lurkers rimangono "nell'ombra"; alle volte invece escono allo scoperto, scrivendo un qualcosa dal quale si può desumere la loro attenzione, sorprendendo i partecipanti attivi. In altri casi ancora, il lurker decide di "convertirsi" e diventare anche lui un utente attivo dopo un periodo più o meno lungo da spettatore.


Spesso lo faccio anche io: leggo quello che scrivono gli altri e i rispettivi commenti, ma preferisco non intromettermi. Forse è proprio questo ciò che mi frena. O forse davvero siamo troppo ancorati a quello che è il giudizio altrui.

1 commento:

  1. Uaooo non pensavo che esistesse un termine addirittura!! beh si lo sono!!

    RispondiElimina