mercoledì 8 giugno 2011

Pre-Assignment 2: Proviamo a sottotitolare con dotSUB!

Su suggerimento di Ale Muffin, Il colore del Camaleonte e MustardSeed ho deciso di lanciarmi in una nuova esperienza: provare a sottotitolare dei video tramite dotSub.
Pensavo fosse più complicato, ma alla fine non è assolutamente così! Basta un po' di pazienza, ma con un po' di tempo a disposizione si riesce a trascrivere ciò che viene detto nel video, magari inizialmente nella lingua del video stesso così poi sarà più semplice procedere con la traduzione, in qualsiasi lingua decidiamo di tradurlo!
Il sito è questo: dotSub basta 1) iscriversi 2) seguire il link che ti viene inviato via mail e quindi fare il login 3) Fare l'Upload del video che preferisci (lo puoi caricare se ce l'hai salvato sul computer oppure puoi inserire l'Url da youtube) 4) attendere che ti processino il video (bisogna aspettare solo pochi minuti) e a quel punto... cominciare a trascrivere! Ad aiutarci vi è inoltre un video di welcoming che ci spiega quale combinazione di tasti usare per lo start/stop del video e procedere con la trascrizione!

Devo dire che il tutto era nato per sottotitolare un video che mi è stato utilissimo per studiare lo sviluppo del cuore ad embriologia ed è questo (lo potete comunque trovare all'interno della mia pagina di delicious sotto "embriologia", insieme ad altri links raccolti) però per qualche motivo non lo caricava, nell'email in cui avrebbe dovuto darmi la conferma del caricamento mi diceva invece che non era possibile :-( Per cui ho voluto provare con qualcosa di meno didattico, è vero, ma sicuramente utile per comprendere il meccanismo! Anzi, se qualcuno mi potesse spiegare per quale motivo non sia riuscita a caricarlo... Potrei correggermi! Comunque, nonostante tutto quel video sullo sviluppo del cuore ve lo consiglio sul serio! E' in inglese, ma ne vale la pena!

C'è una canzone che continuo ad ascoltare ultimamente ed è E.T. di Katy Perry feat. Kanye West ed
Ecco il video sottotitolato! E' un primo tentativo... Fatemi sapere!

9 commenti:

  1. Non riesco a vedere il video! :-(
    mi dice:
    "Access Denied
    Your current permissions do not allow you to view this page. If you are trying to access a video you might want to contact the video owner if you believe you should have access."

    RispondiElimina
  2. l'iscrizione l'ho fatta, e anche con il login affettuato non me lo fa vedere... :-(

    RispondiElimina
  3. Davvero allora non capisco come mai! Ho provato da un altro computer e me lo fa vedere comunque!

    RispondiElimina
  4. forse devi guardare fra i permessi del tuo video, della serie "a chi vuoi farlo vedere?" (anche se non so se c'è questa possibilità)

    RispondiElimina
  5. Forse sono riuscita a modificare proprio questa opzione! Fammi sapere!

    RispondiElimina
  6. SIIII!!Adesso lo vedo!! :-)
    Bel lavoro!

    RispondiElimina