sabato 2 aprile 2011

Tanto caffè? Ti stanca di più!

Ho seguito il consiglio datomi da Alessia http://magic-and-medicine.blogspot.com/ e ho frugato tra i link che consiglia sulla sinistra del suo blog (alcuni li ho anche inseriti sul mio delicious) e ho trovato un articolo molto interessante su WebMD che mi riguarda da vicino...


Ultimamente mi ritrovo ad essere molto stanca, ho spesso sonno e penso continuamente al mio letto con il mio piumone bianco e batuffoloso (anche se con il caldo che sta arrivando dovrò presto deporlo nel mio armadio). Questo perchè sto cercando di dedicarmi al meglio alle attività che mi sono scelta, anche se ovviamente nel bilancio della giornata, qualcosa si dovrà pur sacrificare... E al momento sto sacrificando le mie ore di sonno. Mi direte: "Sei una studentessa universitaria?" "Vuoi fare il medico? Beh dovrai abituarti a dormire poco!". Si lo so, me ne rendo conto... però il sonno rimane :-) Mi ci dovrò abituare, sta di fatto però che studiare con poche ore di sonno è assai difficile e in base a quello che ho letto su questo articolo, anche la caffeina può portarti a essere ancora più stanco...


L'articolo sopra citato elenca quindici motivi per cui potremmo accusare stanchezza e fatica e come cercare di combatterli. Oltre al "dormir poco" (tutti sappiamo che per risultare in forze e attivi anche dal punto di vista celebrale dovremmo dormire dalle sette/otto ore al giorno) e altri motivi legati a patologie vere e proprie come anemia, depressione, ipotiroidismo, infezioni urinarie ecc mi hanno colpito alcune cause che ci possono riguardare nella nostra every day life che non conoscevo:


1) Una moderata assunzione di caffeina tramite caffè, tè, cioccolata, soft drinks ecc può migliorare l'attenzione e la concentrazione, ma un'eccessiva assunzione può accelerare il battito cardiaco la pressione sanguigna e portare ad accusare segni di stanchezza. Attenzione però ad "interrompere" bruscamente l'assunzione di questa sostanza: si potrebbe percepire ancora più stanchezza. In poche parole, meglio moderare, come sempre... Io mi sa che mi sono fregata in questo modo, ormai un solo caffè la mattina non mi fa più nulla, purtroppo neanche due...
2) Disidratazione: bere poco porta ad accusare ancora più stanchezza. Sia che si stia lavorando attivamente fuori o si sia in ufficio, il corpo ha bisogno di acqua per funzionare bene e conservarsi al fresco. Se hai sete, sei già disidratato.
3) Se sei moderatamente stanco e ciò non è dovuto a qualche patologia, la soluzione potrebbe essere semplicemente quella di compiere un po' di attività fisica: un programma adatto alla tua persona può darti una scarica di energia. Per quanto riguarda questo punto mi trovo d'accordo: spesso sono stanca e senza voglia di andare a fare palestra, ma quando torno mi sento più "attiva" e con più energia addosso.
4) Apnee notturne: potrebbe capitare di pensare di dormire un numero significativo di ore, ma di sentirsi stanchi in quanto, durante il sonno si verificherebbero delle apnee che lo interrompono  per breve tempo. Ogni interruzione sarebbe in grado di svegliarci per un momento, anche se non ne siamo coscienti. Le soluzioni sarebbero quelle di perdere peso se sovrappeso, smettere di fumare e di dormire con un CPAP per mantenere pervie le viee aeree. Il CPAP (Continuous Positive Airways Pressure) è una metodica che fa uso di un minicompressore collegato ad una maschera facciale che il paziente deve indossare nel corso della notte. Agendo come dilatatore pneumatico delle vie aeree superiori, la CPAP evita l'ostruzione, annullando l'evento generatore dell'apnea. Purtroppo è scarsamente tollerata da chi la indossa. Trovate qui qualche info in più.


E voi? Dormite riposandovi veramente? Avreste qualche altro consiglio da darmi...?

5 commenti:

  1. Ah, su questo argomento non saprei consigliarti, visto che non prendo il caffè o simili :D
    Comunque credo che il discorso dell'attività fisica sia giusto, nel senso che uno si "abitua" a fare degli sforzi e quindi aumenta la sua resistenza, col risultato di sentirsi meno stanco a fine giornata :-)

    RispondiElimina
  2. giorgia bellissimo post (e grazie anche per la citazione, non dovevi :D), poi tra l'altro mi riguarda molto da vicino e l'ho letto volentieri :)
    dunque, per quanto riguarda l'assunzione di caffeina non posso che essere d'accordo (sono una caffeinomane in via di disintossicazione). ultimamente ho diminuito perché mi sono accorta che troppi caffè mi fanno accusare di più la stanchezza durante il giorno, nonostante dorma le mie 7-8 ore fisiologiche di sonno. ma nonostante questo, non rinuncerei mai al nostro caffè mattutino (per te capcioc!) alla macchintta, ho bisogno dello sprint per affrontare le ore di istologia e biochimica ;)
    concordo in particolare col punto 3): l'esercizio fisico fa miracoli per qualsiasi cosa, oltre a fare bene al cuore (a me infatti l'ha consigliato il cardiologo, e da quando ho riniziato la palestra mi sento più attiva). basterebbe anche camminare almeno una mezz'oretta al giorno per tenersi in forma e incanalare al meglio le energie.
    poi come si dice: mens sana in corpore sano :P
    p.s. ti ho aggiunta al mio network su delicious, ma devo ancora scoprirne le potenzialità! se hai qualche idea ogni insegnamento è ben accetto!

    RispondiElimina
  3. oddio questo è il mio post! ;) io non dormo molto e infatti la mia tipica frase durante la giornata è "ho tanta voglia di andare a letto!", mi ci ritrovo pienamente..troppo caffè, poco sonno e di conseguenza poco studio, mi salvo solo con l'attività fisica che ti sveglia veramente tanto!!

    RispondiElimina
  4. UUuuh il caffè che vizio!La mattina è quasi un rituale,arrivi,prendi il posticino--->macchinetta!Però effettivamente sì...forse sarebbe meglio un pò di attività fisica,una corsettina o un pò di bici soprattutto in questo bel periodo primaverile!
    Anche il libro di istologia potrebbe sorriderti di più!

    RispondiElimina
  5. Post interessante, anche se non prendo caffè...
    ma forse un po' di attività fisica potrebbe farmi bene, ultimamente sono un po' pigra dal punto di vista sportivo.. :P

    RispondiElimina