sabato 2 aprile 2011

Assignment n.4: Social bookmarking

Devo essere sincera: all'inizio ero molto scettica sulla reale utilità di ricorrere a un servizio web per gestire i miei bookmarks. Al momento in cui lessi l'assignment sul blog del professore mi riconobbi tra quelli che potevano pensare "ma a cosa serve un sito che collezioni i miei bookmarks, quando lo può già comodamente fare il mio firefox/google chrome"? Devo anche dire che, con un occhio un po' distratto, mi sembrava anche un tantino "forzato", "complicato".
Poi, all'improvviso mi si è accesa una lampadina.
Mi sono ricordata del fatto che qualche tempo fa, una mia amica del quarto anno di Medicina, nel darmi qualche utile consiglio per studiare Anatomia I mi inviò una mail in cui mi diede l'indirizzo di una pagina web (allora la etichettai come tale) dove avrei potuto trovare numerosi siti anatomici su cui poter studiare. L'email però mi arrivò tardi (il giorno del mio esame) per cui non ebbi l'occasione di studiarci sopra. Passò inoltre un po' di tempo, per cui mi dimenticai di quella email (eh già a vent'anni si comincia a dimenticare, siam messi bene!). 
Leggendo il post del professore nel quale si faceva cenno a delicious mi si è però accesa la già citata lampadina. Avevo già sentito/letto quell'aggettivo (delicious appunto) così particolare... Sono così andata alla ricerca di quella famosa mail ed ecco che vi ho trovato il link alla pagina "personale" (tra virgolette perché di personale alla fine c'è poco, personali sono sì gli interessi e i bookmarks raccolti, ma i links sono visibili e giustamente accessibile a tutti) della mia amica. E non so perché, ma alla fine ho guardato quella pagina con occhi diversi, rendendomi veramente conto della sua straordinaria utilità. Nel corso degli anni, link dopo link, esame dopo esame, Anna (così si chiama) aveva salvato i siti che le erano risultati più utili, su cui aveva studiato più spesso e li aveva raccolti, associando ad ogni sito, uno o più tags. Mi è stato così sufficiente digitare il tag "medicina" per trovare siti utili per anatomia, embriologia, istologia, biochimica... Personalmente, da grande golosa che sono ho trovato molto interessante anche l'elenco comparso dopo aver digitato il tag "ricette"... Gli scones e i biscotti al cocco hanno attirato la mia intenzione.


Perché quindi è utile un bookmark-collector come delicious?
1) Puoi accedervi da dovunque, non devi ricorrere continuamente a un motore di ricerca per trovare quel dato e preciso link se non ti trovi esattamente davanti al tuo computer. Io per esempio usavo prima firefox, ora mi sono convertita a google chrome e non ho spostato tutti i mei bookmarks per cui alle volte, nonostante abbia aperto uno dei due, mi ritrovo a dover aprire anche l'altro per andare a trovare quello che sto cercando.
2) Puoi condividere i link che più ti piacciono e interessano con tutti: puoi condividere i tuoi interessi, dallo sport, alla cucina, alle vacanze, allo studio. Puoi "trasmettere" in questo modo anche parte del tuo sapere, delle informazioni che hai acquisito tramite una certa ricerca. "Frugando" un po' tra i link della mia amica ho avuto modo di salvarli sulla mia pagina (semplicemente cliccando su "save" accanto al link) e magari, da qui a qualche anno anche io avrò modo di creare la mia collezione che potrà essere utile a qualcun'altro, sempre nell'ottica del collaborare per arricchire la nostra formazione.


Credo che collaborare e condividere siano due verbi molto importanti che dovremmo sempre tenere a mente: non arriveremo da nessuna parte se terremo le informazioni acquisiste solo per noi, magari anche solo pensando che, in questo modo, riusciremo a diventare "più bravi degli altri" ("e perché no scusa, lui questa cosa non la sa, quindi è più indietro di me, quindi sarà meno bravo di me"). Se chi ci ha preceduto non ci avesse trasmesso il suo sapere, noi dove saremmo oggi? Non potremmo facilmente fruire delle scoperte e delle sempre nuove invenzioni che hanno caratterizzato il corso della storia. Chi viene dopo di noi non dovrà così cominciare ogni volta da capo: potrà beneficiare dei nostri successi e insuccessi, facendone tesoro e così iniziando il proprio percorso, "uno scalino più in alto". Solo in questo modo potremo mettere in pratica il pensiero di Bernardo di Chartres che diceva “gli uomini sono nani che camminano sulle spalle di giganti, più piccoli dei grandi del sapere, ma pronti a salire loro in spalla per guardare dall’alto le loro gesta e fare luce il più possibile su di esse.


Nel caso qualcuno volesse darci un'occhiata... ecco la "mia" pagina personale: http://www.delicious.com/ciliegina 
Mi sono chiamata ciliegina (chissà perchè :-))

2 commenti:

  1. Non avevo dubbi sul discorso delle ricette! XD
    Delicious è poco conosciuto, proprio perchè all'inizio le persone possono avere la tua stessa reazione: "un raccoglitore di bookmarks? e a che mi serve?", e soprattutto perchè l'utente medio non ha così tanti siti da salvare, quindi preferisce ogni volta googleggiare...
    Anche io non ce l'ho, lo ammetto (sebbene col computer, per forza di cose, ci lavori/studi molto, e debba cercare ogni giorno tante cose su internet), però credo proprio che sarò "costretto" a farlo in tempi brevi, perchè è giusto che sia così, anche per mettere un po' di ordine nelle mie cose.
    Come idea alla fine è "stupida", è solo un sito dove salvare i tuoi "segnalibri", ma a volte nelle cose basta solo un po' di semplicità in più per migliorarle.

    RispondiElimina
  2. Il professore ci ha detto che forse Delicious chiuderà a breve, ma puoi intanto salvare i bookmarks raccolti e comunque ce ne sono molti altri come delicious! Guarda qui: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_social_bookmarking_websites

    RispondiElimina