domenica 14 agosto 2011

La Linzer Torte

Oggi ho voluto condividere con voi la ricetta della torta che ho conosciuto questa estate mentre passeggiavo in Val Badia... È stata una conoscenza decisamente gradita! Sto parlando della Linzer Torte!
La Linzer Torte è considerata la torta più antica del mondo, essendo nominata per la prima volta già nel 1653. Una torta gustosa, unica nel suo gusto, ideale per chi ama le crostate, le torte di grano saraceno e le torte montanare in genere.




Ricetta per la Linzer Torte Originale
150 g burro
250 g farina (00)
150 g zucchero a velo
100 g nocciole arrostite
1 uovo
spezie (vaniglia, scorza di limone, cannella, polvere di garofano)
10 g lievito in polvere
300 g marmellata di mirtilli rossi

Impastare il burro e lo zucchero, aggiungere la farina mescolata col lievito, le nocciole grattugiate, l’uovo e le spezie.
Far riposare la pasta al fresco, dopo mezz’ora ritirla dal frigorifero e tagliarla in quattro parti. Spianare tre quarti della pasta a circa 1,5 cm di spessore per un diametro di 22 cm, spalmarvi sopra la marmellata di ribes. Il resto della pasta va aggiunto sopra come orlo e a forma di grata. Spalmare la superficie dell’orlo e della grata con un pò di uovo e coprire l’orlo di sottili fette di mandorla. Mettere a forno per 40–45 minuti a circa 190 gradi.

sabato 13 agosto 2011

Twitter

Buon pomeriggio a tutti!
Oggi ho aperto il mio account su Twitter! Nel caso qualcuno volesse venire a farmi un salutino... Sono Nonsolociliegie!

mercoledì 10 agosto 2011

Vivamus atque amemus (Catullo)


Vivamus mea Lesbia, atque amemus
rumoresque senum seueriorum 
omnes unius aestimemus assis! 
soles occidere et redire possunt: 
nobis cum semel occidit breuis lux,                                   5 
nox est perpetua una dormienda
da mi basia mille, deinde centum, 
dein mille altera, dein secunda centum, 
deinde usque altera mille, deinde centum. 
dein, cum milia multa fecerimus,                                    10 
conturbabimus illa, ne sciamus, 
aut ne quis malus inuidere possit, 
cum tantum sciat esse basiorum.

martedì 9 agosto 2011

Summer holidays

Buonasera a tutti!
Sia a chi è in vacanza e chi non!


In quale parte del mondo vi trovate di bello?
Io sono appena tornata da qualche viaggio che ho fatto tra Trentino Alto Adige, Marche, Umbria e un pizzico di Lazio. E per la fine dell'estate sarò passata anche in Veneto! Eh sì quest'estate sono stata poco esterofila!


Visto che parliamo di vacanze... 
Voi che tipo di vacanza preferite? All'avventura o superorganizzata? Per alberghi o in tenda, a giro per i camping?


e...se prenotate gli alberghi prima di partire a chi vi affidate?


Io ultimamente sto usando Booking.com, ma qualcuno mi ha consigliato Trivago... Mai usato? Io ancora non l'ho provato! Preferite invece contattare direttamente l'albergo...?


E poi... siccome sono una GRAN GOLOSONA diciamo che mi piace andare in una città, in un paese ecc e visitare duespaghi.it per vedere quali ristoranti siano consigliati dalla clientela... Lo conoscete? L'ho scoperto recentemente ed è stato una rivelazione: ognuno di noi si può improvvisare critico culinario, cenare in un'osteria o ristorante e scrivere un breve commento nell'apposita pagina sul sito. Chi vuole può anche accompagnarvi un voto che va da zero a... "spagolicious"!
Per quano riguarda l'umbria attraverso duespaghi siamo venuti a conoscenza di due posti eccezionali... uno a Gubbio e l'altro poco fuori Norcia in un agriturismo... 
Ho deciso che anche io scriverò la mia opinione: voglio contribuire in qualche modo a questo circuito informazionale a cui ho attinto con goloso piacere!


Voi che ne pensate?